IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER. LUNA

Il volume Idea assurda per un filmaker. Luna, a cura di Giovanna Brebbia, Mauro Gervasini e Fabio Minazzi, contiene gli atti dell'omonimo convegno realizzato nel 2019 all’Università degli Studi dell’Insubria a Varese.

Era il 1969 quando Gianfranco Brebbia (Varese 1923-1974), filmaker di cinema sperimentale, realizzò la pellicola "Idea assurda per un filmaker. Luna". Il film consacrava l’allunaggio di Apollo 11, lo straordinario evento che il 21 luglio 1969 segnava indelebilmente il XX secolo. Ed è proprio la Luna protagonista di questo volume, considerata da diverse prospettive: tra sogno e realtà, tra narrazione ed osservazione e tra alchimia e magia. I saggi presenti in questo volume interpretano la Luna attraverso la filosofia, la letteratura, la storia, l’arte, la musica, il teatro e la danza, per giungere a considerarla nel cinema sperimentale di Gianfranco Brebbia.

La pellicola Idea assurda per un filmaker. Luna, inserita nel clima di contestazione culturale, sociale e civile che ha caratterizzato gli anni tra il 1968 e i 1969, offre uno spunto prezioso per dare vita ad un dialogo multidisciplinare utile ad interpretare il significato storico e culturale del nostro satellite.

Il libro contiene i saggi di: Massimo Bacigalupo, Guido Bartorelli, Andrea Bellavita, Rolando Bellini, Giovanna Brebbia, Elena Ceci, Roberto della Torre, Giovanni Luca Dilda, Clelia Paola Di Pasquale, Mauro Ferrari, Mauro Gervasini, Elio Girompini, Cristina Grazioli, Corrado Greco, Edoardo Sylos Labini, Fabio Minazzi, Luca Missoni, Marcello Morandini, Antonio Maria Orecchia, Gaspare Polizzi, Luca Scarabelli, Federica Stevanin, Francesca Strazzi, Angelo Tagliabue, Erica Tamborini, Stefano Tomassini, Katia Visconti e Dominique Willoughby.

 

I commenti sono chiusi