La Luna, tra alchimia e magia

 

In occasione del Cinquantesimo Anniversario dell’Allunaggio di Apollo 11, avvenuto nel luglio 1969, l’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con il Centro Internazionale “Gianfranco Brebbia” organizza la Quinta Edizione del Convegno

IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER. LUNA e  il PREMIO “GIANFRANCO BREBBIA” 2019.

Nel 2019 ricorre il Cinquantesimo Anniversario del film sperimentale di Gianfranco Brebbia, Idea assurda per un filmaker. Luna, pellicola del 1969 dedicata alla Missione spaziale Apollo 11 che nel luglio 1969 portò per la prima volta l’uomo sulla Luna. Un evento straordinario che allora affascinò tutto il mondo e che oggi rappresenta una tappa di fondamentale importanza storica e culturale.

Il convegno rientra nell’11°Edizione 2019-2020 del Progetto “Giovani Pensatori” di Didattica Filosofica del Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Il concorso per cortometraggi ha come soggetto La Luna.

Quello della Luna è un tema molto ampio, declinabile in infinite varianti che può comprendere riferimenti letterari, storici e artistici ma anche strettamente legato all’esperienza individuale di ognuno di noi. Un tema, quindi, che consente grande libertà creativa ed espressiva.

 

 

Tipologia dei prodotti ammessi

Il concorso si articola in due sezioni:

A tale scopo i partecipanti dovranno sentirsi liberi di sfruttare gli strumenti tecnologici oggi a disposizione e dovranno altresì dare prova di creatività facendo affiorare eventuali riferimenti storici, filosofici, artistici o letterari.

I corti dovranno avere una durata minima di 1.30 minuti e massima di 5 minuti. Possono partecipare al concorso solo film inediti.

 

Musiche

Non potranno essere utilizzate musiche coperte da diritti d’autore.

Per evitare problemi di SIAE e copyright, i partecipanti potranno utilizzare solo musiche autoprodotte o coperte con diritti Creative Commons (CC) e immagini originali e non coperte da diritti d’autore. A tal fine, nel facsimile di domanda di ammissione, è inserita la clausola in cui l’autore dichiarerà sotto la propria responsabilità di possedere i diritti musicali (o le licenze CC) e di avere piena proprietà delle immagini.

 

Modalità di ammissione

L’ammissione al concorso è gratuita. Il modulo di iscrizione dovrà pervenire entro il 31 maggio e il corto non oltre il  4 ottobre 2019.

I video (Corredati da titolo e nome dell’autore/i) su supporto DVD o chiavetta USB e la scheda di partecipazione debitamente compilata (in allegato), dovranno essere inviati al seguente indirizzo:

Scarica : Modulo di partecipazione Premio Brebbia

Scarica : Modulo partecipazione Premio Brebbia Prospettive 2019 PDF

 

Professore Andrea Bellavita

Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate (DiSTA)

Via J.H. Dunant, 3 - 21100 – Varese

(orari di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, tel. 0332-421333).

consegna a mano all’indirizzo sopra riportato oppure spediti a mezzo corriere o posta raccomandata con avviso di ricevimento al medesimo indirizzo.

 

Selezione

Per ognuna delle due sezioni del concorso sarà selezionata un’opera, a insindacabile giudizio della Giuria. I corti selezionati saranno premiati durante lo svolgimento della Quinta Edizione del Convegno Idea assurda per un filmaker. Luna, che si svolgerà venerdì 25 ottobre 2019 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Ravasi n.2 a Varese. La classifica sarà comunicata durante la Cerimonia di premiazione. L’orario della Cerimonia di Premiazione sarà comunicata ai partecipanti ai primi di ottobre relativamente alla programmazione del convegno.

 

Partecipazione al Convegno e alla Cerimonia di premiazione.

La Partecipazione al Convegno e alla Cerimonia di premiazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per le iscrizioni, scrivere a giovanna.brebbia@alice.it

 

Premi

Il primo/gruppo classificato nella sezione Premio Gianfranco Brebbia “Prospettive”  riceverà in premio “buono cultura” di € 300.00. Il primo/gruppo classificato della sezione Premio “Gianfranco Brebbia” riceverà un premio di € 700.00. I premi saranno erogati dal Centro Internazionale “Gianfranco Brebbia”. Sono previste Menzioni Speciali.

 

Info:

Responsabile scientifico:  dott.ssa Giovanna Brebbia giovanna.brebbia@alice.it

Cell. 3355928646

Scarica : Modulo di partecipazione Premio Brebbia

Scarica : Modulo partecipazione Premio Brebbia Prospettive 2019 PDF

 

I commenti sono chiusi